LE ANTICHE BOTTEGHE, UN PATRIMONIO DA VALORIZZARE
Le antiche botteghe del centro storico "rivivono"
ospitando i nostri eventi rendendoli unici. Da noi è tutto "diverso"... Visitando San Sebastiano Curone, il suo centro storico, i suoi vicoli e le sue piazze che certo non portano alla mente sensazioni legate ai grandi spazi, molte persone si chiedono di come negli anni si sia riusciti ad organizzare manifestazioni in grado di accogliere centinaia di espositori e migliaia di visitatori.
La risposta non è né semplice né immediata, così come non sono semplici e immediate le soluzioni che si sono dovute adottare in fase di organizzazione degli eventi. Un grosso aiuto è arrivato da un'idea nata nel 2006, un po' per gioco, un po' per sfida, un po' per ridimensionare i costi per il noleggio di tensostrutture ovvero: ripristinare le vecchie botteghe del centro storico chiuse da tempo. Grazie alla disponibilità dei primi "proprietari pionieri" si è iniziato a sistemare un numero sempre maggiore di spazi; nulla di estremo, ma una mano di bianco qua e là, un vetro sostituito, uno sgombero di vecchi materiali e a poco a poco, superate alcune comprensibili iniziali diffidenze, si è arrivati negli anni a poter utilizzare ben 31 botteghe. L'iniziativa, oltre che aumentare gli spazio a disposizione degli espositori e a ridurre alcune voci di spesa, conferisce ad ogni manifestazione un'atmosfera d'altri tempi, quasi magica o comunque ne rende unica l'ambientazione. Schede bottegheA censimento concluso riporteremo le caratteristiche delle antiche botteghe che vengono solitamente utilizzate per le manifestazioni: superficie, altezza del soffitto, stato di conservazione, tipologia degli allacciamenti alla rete elettrica, numero degli ingressi e numero delle finestre e relativa galleria fotografica.
|
Mappa delle antiche bottegheI codici indicano l'esatto posizionamento degli ambienti all'interno del centro storico di San Sebastiano Curone:
VE = Corso Vittorio Emanuele II PR = Piazza Roma GA = Via Garibaldi VP = Via Piacentina PS = Piazza Statuto Cercate una location suggestiva per i vostri eventi?Se siete alla ricerca un un'ambientazione unica e suggestiva per organizzare una manifestazione, girare filmati, servizi fotografici o avete delle idee da proporre, il Comune di San Sebastiano Curone vi offre la possibilità di farlo e di collaborare alla realizzazione di vostri progetti.
Contattateci >> |